Ernesto Mahieux al PSFF2020: “I giovani vengono prima di tutto”

Ernesto Mahieux, classe ’46, attore, regista e sceneggiatore, è stato insignito del Picentia Award alla Carriera 2020 durante la quarta edizione del Picentia Short Film Festival. L’attore, conosciuto soprattutto per il ruolo ne “L’imbalsamatore” che gli è valso la vittoria ai David di Donatello come Miglior Attore non protagonista, partecipando all’evento ha parlato di cultura e di giovani nel suo breve, ma significativo intervento.

Voi siete dei pazzi e i pazzi Dio li aiuta”. Questa la frase con cui ha aperto il suo discorso, rivolgendosi agli organizzatori. “Voi siete dei pazzi perché, nonostante tutto, nonostante le difficoltà, amate il vostro lavoro e continuate a farlo. Non c’è niente di meglio della sana gioventù – ha detto Mahieux in conferenza stampa – Per me i giovani vengono prima di tutto, per me i giovani sono il futuro. Le vecchie generazioni hanno un debito nei vostri confronti, me compreso. Per questo sono con voi. La vostra è un’iniziativa pura, bella e quando c’è cultura questa va alimentata. Un Paese senza cultura è morto e noi non possiamo permetterlo. C’è chi vuole sopprimere la cultura e la libertà. Noi abbiamo combattuto per la cultura, quindi viva la libertà e viva i giovani!”.

Condividi

Vedi anche:
21 Apr: Partono ufficialmente le iscrizioni al Picentia Short Film Festival: tante le novità

Si apre il sesto capitolo della kermesse che sarà a tema Universe Lanciato ufficialmente il bando del Picentia Short Film Festival,…

15 Set: La lettera del direttore Capacchione: “Siamo stati capaci di emozionare”

E anche questa è fatta! Per scrivere queste righe avevo bisogno di qualche ora per realizzare quanto fatto. La quinta…

14 Set: PSFF 2021, chiusa la quinta edizione all’insegna del popular!

Grande successo per l’anno del lustro della kermesse del cortometraggio Battipaglia, 13 settembre 2021 – È giunta al termine con…

22 Ago: PSFF 2021, proclamati i finalisti della quinta edizione

Battipaglia, 22 Agosto 2021 – Saranno ventitre i cortometraggi che saranno proiettati durante le tre serate finali del Picentia Short…

19 Ago: Comunicato stampa: dimissioni Antonio Palo

Picentia Short Film Festival comunica che il dott. Antonio Palo ha rassegnato le dimissioni dalla carica di direttore artistico a…

27 Mag: Ciao Giambattista, ci mancherai.

Oggi è venuto a mancare Giambattista Assanti: amico del festival, grande professionista, tenace e sempre in prima linea per il…

27 Nov: PSFF e Vitruvio Entertainment uniti per la quinta edizione

Si suggella il sodalizio tra Vitruvio Entertainment e il Picentia Short Film Festival, in occasione della quinta edizione dell’evento. Una…

15 Nov: PSFF, aperto il bando della quinta edizione: il festival diventa POP

Parte dalla selezione la quinta edizione del Picentia Short Film Festival, kermesse internazionale del cortometraggio. Dal 15 novembre 2020, fino…

17 Set: Sophie Chiarello al PSFF2020: “Torno a casa con una fiducia nel futuro”

Sophie Chiarello, regista e sceneggiatrice, è stata ospite dell’ultima giornata del Picentia Short Film Festival per presentare il cortometraggio inedito…

17 Set: Ernesto Mahieux al PSFF2020: “I giovani vengono prima di tutto”

Ernesto Mahieux, classe ’46, attore, regista e sceneggiatore, è stato insignito del Picentia Award alla Carriera 2020 durante la quarta…